top of page

PROFILO

Claudio VaL autoritratto

Claudio "VaL" Valenti (Palermo 23/10/1970) è un disegnatore italiano.

Dopo il diploma in maturità artistica si affaccia al mondo del fumetto, ed a partire dalla metà degli anni ’90 realizza su testi di  Piero Viola i primi episodi di EoN e Futura in auto produzione, partecipando come autore esordiente alle fiere del fumetto del periodo.

Negli anni successivi alla Laurea del 2001 evolve ed indirizza il proprio tratto verso la linea chiara, ridefinendo le storie passate e partecipando alla fondazione del neonato Studio Cagliostro.

Di questi anni sono la pubblicazione in volume di Futura ed EoN remake dei primi esperimenti

anni ’90.  Nel passaggio da Studio Cagliostro all’attuale Cagliostro Epress,  pubblica tra il 2003 ed il 2010 storie brevi per la rivista Solaris (2008), per gli albi Dn4, ed intermezzi per le storie Kiss Kiss! Bang Bang e 30 pistole per un mucchio d'oro.

Del 2010 è la sua prima Graphic Novel Mammarella - una storia a fumetti del commissario Ricciardi (da una serie di Libri di Maurizio DeGiovanni) che segna la sperimentazione con toni pittorici. Tra il 2009 ed il 2012 realizza in linea chiara con colorazione digitale Cuore e Acciaio, 98 pagine in cui collabora al soggetto ed alla sceneggiatura. Successivamente realizza  per Verticalismi la storia breve Cuore di Pietra. Nel 2016 si occupa, sempre per Cagliostro Epress, delle copertine per la serie Incrociatore Stellare E.Salgari e nel 2018 realizza le copertine per il numero 3 del volume Mr. Holmes & Dr. Watson.

Attualmente è Grafico, Architetto ed insegna alla scuola d’arte Mialò Art  di Palermo dove tiene corsi di fumetto per grandi e piccini.

​

bottom of page